ISTITUTO COMPRENSIVO CATALANO MOSCATI

Scuola Secondaria di Primo Grado “Moscati”

La Scuola secondaria di primo grado G. Moscati è ubicata in via La Malfa. I plessi della Scuola sono due e ospitano attualmente 12 classi e numerosi laboratori.

Codice Meccanografico: FGMM13200D

Cosa fa

La Scuola secondaria di 1° grado è organizzata con un tempo articolato su sei giorni settimanali, con l’insegnamento in tutti i corsi della lingua francese, come seconda lingua straniera, e lo studio del latino nel potenziamento linguistico.

L’Istituto articola la propria offerta formativa sull’idea di Scuola orientativa sin dal settore dell’Infanzia. L’orientamento inteso come percorso in continuum si profila in modo più deciso nella Scuola secondaria di I grado che promuove sin dall’anno scolastico 2019-20 il curricolo della scuola orientativa.

L’organizzazione del curricolo comprende le ore curricolari delle diverse discipline e l’organizzazione di moduli orientativi anche attraverso la costituzione di Reti e convenzioni con Istituti di Scuola superiore, Enti e Associazioni per moduli laboratoriali ed esperienziali nei diversi campi applicativi degli ambiti di orientamento. Nel corso del secondo e del terzo anno il curricolo si arricchirà di moduli CLIL a potenziamento dello studio delle discipline di ambito (Bio-scientifico, Linguistico, Tecnologico-digitale, Artistico-espressivo) con docenti di lingua inglese. I moduli che si attiveranno saranno gratuiti, comprese le certificazioni Cambridge ed Eipass, e la strumentazione (tablet, strumenti musicali) sarà concessa in comodato d’uso senza alcun costo aggiuntivo. Al momento dell’iscrizione i genitori, sulla base di attitudini e motivazione del proprio figlio, potranno scegliere un ambito da seguire nell’arco del triennio, con percorsi modulari di 2 ore pomeridiane (tre ore per il percorso sportivo), tra i seguenti curricoli ad orientamento:

Percorsi orientanti