Dal 13° Circolo Didattico alla "Nuova Scuola Orientativa".

La storia della scuola

Nel 2013, in seguito a dimensionamento scolastico, nasce “ l’Istituto Comprensivo Catalano-Moscati” con l’accorpamento della Scuola dell’Infanzia ad indirizzo Montessori “La casa dei Bambini”, la Scuola Primaria “Catalano” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Moscati”. Nasce la “Nuova scuola orientativa” con l’intento di completare l’identità dell'Istituito e di arricchirne l'offerta formativa condividendo il desiderio di offrire ai nostri alunni un percorso strutturato e formativo per sostenere le loro scelte. L'intento è quello di proporre un percorso diverso che possa accompagnarli durante tutta l'esperienza scolastica, nella scoperta della propria identità affettivo-relazionale, valoriale, culturale e sociale, potenziando le proprie capacità e passioni; una scuola orientativa fin dalla Scuola dell’Infanzia, ad indirizzo Montessori, concepita come processo continuo e formativo che aiuti l’alunno a maturare capacità di decisione, di autoconsapevolezza e di autostima parallelamente allo sviluppo educativo-didattico” e a valorizzare le risorse di cui è in possesso ognuno di essi. Questo significa attuare un vero e proprio percorso orientativo, capace di sviluppare quelle specifiche competenze necessarie a rendere l’alunno capace di attuare scelte consapevoli. L'obiettivo finale è quello di accompagnare i ragazzi ad una scelta di vita e professionale consapevole e di successo che gli faccia realizzare sogni e aspettative.