La divisione in sillabe

Istituto Comprensivo CATALANO MOSCATI, Scuola Primaria

Le schede proposte facilitano l'apprendimento perché presentano l'argomento in modo chiaro e semplice con spiegazioni dettagliate ed esempi concreti.

Obiettivi

Sviluppare la capacità di suddividere le parole per andare a capo correttamente.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

Contenuti

Con “divisione in sillabe o sillabazione” ci si riferisce al modo di dividere in sillabe una parola. Questa operazione è necessaria nella scrittura quando per poter andare a capo alla fine di una riga bisogna dividere una parola per mancanza di spazio.

Gli esercizi sono suddivisi in base al grado di difficoltà, partendo dalle semplici parole bisillabe fino a gruppi vocali con uno iato e concludendo con parole di vario tipo, in modo da ottenere un apprendimento graduale.

Invitiamo i bambini a ripetere le parole ad alta voce.

Ripetiamo e li accompagniamo a dividerle in sillabe battendo le mani ad ogni sillaba pronunciata.

Apprendimento graduale delle regole: dividere semplici parole bisillabe e trisillabe; lasciare sola la vocale iniziale; separare le doppie, il gruppo cqu, mb ed mp; lasciare insieme i gruppi di consonanti; lasciare la "s" con la sillaba che viene dopo; lasciare la "r" con la vocale che la precede; lasciare unite le vocali vicine...

Verifica apprendimento

Il ritmo dato dalle mani crea una guida per tutta la classe.
Le verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento di ogni singolo alunno.

Risorse

Taglia le parole