Scuola secondaria di I grado

La Scuola secondaria di I grado è organizzata con un tempo articolato su sei giorni settimanali, con l’insegnamento in tutti i corsi della lingua francese, come seconda lingua straniera, un’ora di approfondimento di geostoria. La scuola offre un percorso formativo di progettazione curricolare per competenze attraverso l’attività di sperimentazione laboratoriale e la collaborazione con Enti, Associazioni ed esperti esterni operanti nel territorio, con l’attivazione di percorsi specifici, la cui progettazione si fonda sul raggiungimento delle competenze europee e di cittadinanza. L’attività didattica comprende le ore curricolari ed un ampliamento dell’offerta formativa che consente di curvare e potenziare il curricolo con attività progettuali.

UNA SCUOLA ORIENTATIVA

In ossequio alle recenti raccomandazioni europee e in linea con il documento di lavoro su L’Autonomia scolastica per il successo formativo (MIUR- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, 2018), per una didattica orientativa nella progettazione curricolare a tutti i livelli educativi, ed in attuazione con le finalità del Goal 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti (Agenda 2030, Istruzione di qualità per la scuola del futuro), quadro di riferimento per l’istruzione, l’educazione e la formazione di qualità, l’Istituto articola la propria offerta formativa sull’idea di Scuola orientativa sin dal settore dell’Infanzia. L’orientamento inteso come percorso in continuum si profila in modo più deciso nella Scuola secondaria di I grado che promuove dall’anno scolastico 2019-20  il curricolo della scuola orientativa.

L’organizzazione del curricolo comprende le ore curricolari delle diverse discipline e l’organizzazione di moduli orientativi anche attraverso la costituzione di Reti e convenzioni con Istituti di Scuola superiore, Enti e Associazioni per moduli laboratoriali ed esperenziali nei diversi campi applicativi degli ambiti di orientamento. Nel corso del secondo e del terzo anno il curricolo si arricchirà di moduli CLIL a potenziamento dello studio delle discipline di ambito (Bio-scientifico, Linguistico, Tecnologico-digitale, Artistico-espressivo) con docenti di lingua inglese. I moduli che si attiveranno saranno gratuiti, comprese le certificazioni Cambridge ed Eipass, e la strumentazione (tablet, strumenti musicali) sarà concessa in comodato d’uso senza alcun costo aggiuntivo. Al momento dell’iscrizione i genitori, sulla base di attitudini e motivazione del proprio figlio, potranno scegliere un ambito da seguire nell’arco del triennio, con percorsi modulari di 2 ore pomeridiane (tre ore per il percorso sportivo), tra i seguenti curricoli ad orientamento:

La realizzazione di questo percorso di studio, finalizzato alla valorizzazione delle attitudini di ogni studente, mette in atto un’istruzione di qualità, sempre attraverso una progettazione curricolare per competenze che è la base per lo sviluppo delle competenze europee e di cittadinanza.

L’attuazione del curricolo dei percorsi orientativi sarà possibile anche grazie ad una sinergia di reti e collaborazioni stipulate con diversi istituti di Scuola secondaria di 2° grado come:

– Liceo Scientifico Statale “A. Volta”

– Liceo Polivalente (Linguistico, Musicale, Economico Sociale, delle Scienze Umane) “C. Poerio”

– Liceo Classico e Liceo Artistico “Lanza-Perugini”

– I.I.S.S. “Notarangelo-Rosati”

– I.P.S.I.A. “A. Pacinotti”

nonché con diverse associazioni e enti come:

– Musical Art Accademia

– Formever Lab

– CONI e altre associazioni sportive.

Tali collaborazioni permetteranno agli alunni di vivere esperienze didattiche e formative in stretto contatto con docenti e ambienti di apprendimento messi a disposizione dalle scuole e dagli enti succitati.

Il plesso che accoglie la Scuola secondaria di primo grado, “Giuseppe Moscati”, è ubicato in via Ugo La Malfa e ospita tutte le  classi.

La scuola dispone di:

– una spaziosa palestra

–  un laboratorio linguistico multimediale;

–  un laboratorio di scienze;

–  un laboratorio musicale;

–  un laboratorio artistico;

–  aule attrezzate con LIM;

• spazi adibiti ad attività laboratoriali per gli alunni diversamente abili
  • ampi spazi verdi adibiti anche come aule all’aperto.

Orario di funzionamento:

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:15 alle ore 13:15

Rientro settimanale o prolungamento orario fino alle 14,00 per le attività dei corsi orientanti.