Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’infanzia, Casa dei bambini ad indirizzo montessoriano, è ubicata in via Menichella e collocata a pianoterra nel padiglione di sinistra. Le aule sono ampie e luminose ed affacciano su un giardino interno. Le sezioni sono otto di cui sette a turno unico antimeridiano e una a 40 ore settimanali con il servizio mensa.

La differenziazione didattica Montessori

La proposta educativa della Scuola dell’Infanzia ad indirizzo montessoriano è fondata sui cardini metodologici concepiti da Maria Montessori: l’ambiente di apprendimento, il materiale scientifico, la preparazione della maestra. L’ambiente di apprendimento montessoriano è preparato con le attività che potranno essere svolte dai bambini delle diverse età presenti in sezione. I bambini, si possono muovere liberamente e scegliere le attività più confacenti al personale momento evolutivo di crescita. Il materiale montessoriano utilizzato, risponde alle modalità di azione del bambino e gli offre varie possibilità di controllo autonomo dell’errore.

Struttura organizzativa

L’età dei bambini richiede modelli organizzativi basati sui criteri della:

  • flessibilità, perché la Scuola deve manifestare duttilità e adattabilità ai bisogni espressi sia dai bambini che dal contesto;
  • continuità, perché deve assicurare a tutti “TEMPI–SPAZI– PERSONE” che siano in continuità con quelli vissuti in famiglia e in altri contesti di vita;
  • apertura, perché favorisce liberi scambi tra persone ed utilizza molteplicità di risorse provenienti dal mondo esterno.

Orario di funzionamento:

  • Sezioni a turno unico (a 25 ore )

dal LUNEDÌ al VENERDÌ:
entrata dalle ore 8:00 alle ore 8:45;
uscita dalle ore 12:30 alle ore 13:00.

  • Sezione a tempo normale con mensa (a 40 ore )

dal LUNEDÌ al SABATO:
entrata dalle ore 8:00 alle ore 8:40;
uscita dalle ore 15:30 alle ore 16:00 (LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ);
uscita dalle ore 13:30 alle ore 14 (MERCOLEDÌ);
uscita dalle ore 12:30 alle ore 13:00 (SABATO).

Skip to content