Giochi logici e matematici

Istituto Comprensivo CATALANO MOSCATI, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Allenamento per partecipazione ai giochi matematici e logici "Bebras dell'informatica"

Sviluppare capacità di intuizione e ragionamento.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 16 ore distribuite su 4 settimane

Contenuti

Quesiti logici e matematici per stimolare la mente, sviluppare capacità di intuizione e ragionamento: un modo ludico per sviluppare ed esercitare la logica matematica in vista della partecipazione ai giochi “Bebras”.

Si tratta di risolvere, in piccolo gruppo, piccoli rompicapo che solleticano l'uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l'elaborazione dei dati.

Formare squadre ognuna con 4 alunni.

Per allenarsi accedere alla piattaforma come visitatori per visualizzare i quesiti proposti per il Bebras degli anni precedenti.
I quesiti comprendono la scelta tra risposte multiple, l’inserimento di risposte libere, lo spostamento di blocchi o oggetti, la selezione di uno o più oggetti, associazioni che si realizzano cliccando sulla casella di partenza e poi su quella di arrivo, ecc.

Durante la prova è consentito cercare informazioni su internet, libri o testi.

Verifica apprendimento

Approfondimento delle attività svolte.
Punteggio conseguito al termine di ogni prova.