Dal suono alla lettoscrittura

Istituto Comprensivo CATALANO MOSCATI, Scuola dell'Infanzia montessoriana "Casa dei bambini"

Montessori individua un periodo sensitivo del linguaggio all'interno del quale il bambino, grazie alla mente assorbente, fa proprio ciò che capta dall'ambiente.

Obiettivi

Conoscenza, acquisizione e memorizzazione delle lettere.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: seconda parte dell'anno scolastico

Contenuti

Partendo dalla preparazione indiretta della mano alla scrittura attraverso gli incastri di ferro, il bambino arriva alla scoperta e conoscenza delle lettere smerigliate che sono uno strumento educativo innovativo che fa parte dell’approccio pedagogico sviluppato da Maria Montessori. Queste lettere sono progettate per offrire un modo tattile ed esperenziale per insegnare ai bambini l’alfabeto e le basi della lettura e della scrittura. E’ importante che il bambino tocchi e riconosca in maniera tattile anche le cose “astratte”, come le lettere. Attraverso la scoperta tattile delle lettere si impara l’abbinamento con i suoni e ci si avvicina alla scrittura e successivamente alla lettura con l’utilizzo, in un secondo momento, dell’alfabetario mobile.

Di seguito sono indicate le varie fasi da seguire per passare dal suono alla lettoscrittura attraverso la composizione di piccole parole con l'alfabetario mobile.

Incastri di ferro.

Attività di pregrafismo.

Approccio e conoscenza delle lettere smerigliate.

Utilizzo dell'alfabetario mobile.

Approccio alla scrittura.

Approccio alla lettura.

Verifica apprendimento

Il materiale montessoriano permette l'autocorrezione dell'errore senza l'intervento dell'insegnante e porta il bambino alla concentrazione e all'autodisciplina stimolandolo a ripetere e ad esercitarsi più volte fino al raggiungimento dell'obiettivo.

Risorse

foto attività

pdf - 426 kb

foto attività

pdf - 638 kb
Skip to content